villa-privata-lodi-1

Martedì 16 gennaio alle 17.00 si terrà online la seconda delle tre lezioni del corso “Progettare la nuova abitazione di lusso – La reinterpretazione della villa”, tenuto da me e dall’arch. Carlo Donati sulla piattaforma XClima.

È possibile introdurre un nuovo concetto di progettazione del lusso in architettura che abbia un approccio contemporaneo e che riesca a sfuggire ai cliché ed agli status symbol?

L’idea e la progettazione della luce per la casa hanno come scopo quello di accrescere il fascino e la suggestione dell’architettura da un lato e di creare ambienti carichi di calore e atmosfera dall’altro. Si è alla ricerca continua di obiettivi emozionali, tutti impegnativi e stimolanti -> https://www.youtube.com/watch?v=0eMr39Y3o6w&t=44s
La luce e la ricerca hanno il compito di migliorare l’esistente e di stimolare nuove concezioni del vivere: solo con una sinergia concreta tra tutti si potrà pervenire ad un radicale miglioramento dello spazio che abitiamo.

Il corso si propone di illustrare il processo progettuale della villa esclusiva contemporanea attraverso una selezione di realizzazioni dello studio.

Programma:
– Caso studio 1: Nero Mediterraneo, una villa total black sul mare
– Il light design della villa-club
– Caso studio 2: villa L.A. Modern, Palm Springs sul Po
– La magia discreta del light design
– Domande e risposte