Una nuova visione di Luxury Hospitality, un innovativo concetto di benessere e comfort di lusso pensato per soddisfare i palati più esigenti. Osservare, girando il mondo senza mai porre un freno alla mia voglia di sapere, di stupire che mi ha aiutato a reinventare il tema del lusso e del benessere tipici dell’Hospitality moderno.

Una visione olistica basata sulla ricerca dell’emozione attraverso un’esperienza da vivere inedita.

Immaginate di entrare in un ambiente e di trovarvi al centro della scena di un film, con i colori caldi del tramonto, accompagnati da sound e fragranze evocative che vi trasportano in una dimensione surreale di piacere della mente e dell’anima.

L’hotel di lusso diventa il luogo del desiderio di ognuno, non soltanto per l’aspetto stilistico, ma soprattutto per il suo coinvolgimento emotivo e multisensoriale.

L’esperienza deve saper coinvolgere tutti i sensi, offrendo stimoli emotivi, cognitivi, relazionali e comportamentali. Luce, clima, fragranze, verde, acustica, musica, colori, materiali d’arredo, e tecnologia digitale sono l’insieme armonico che sposta l’asse dal convenzionale e ordinario all’INEDITO e straordinario.

Il cliente moderno è diventato critico, selettivo, responsabile e competente, va alla ricerca di emozioni ed esperienze uniche, sempre alla ricerca di “estasi”, di “coccole” e luxury Hospitality diventa “la SPA dell’anima”.

Un luogo adattivo e interattivo, che si adatta alle esigenze, alle volontà e all’identità del cliente, trattandolo in modo “esclusivo”, facendolo sentire “unico” attraverso l’esaltazione delle sue emozioni, dei suoi ricordi, dei suoi sogni, in una parola meravigliandolo.

Ho sempre cercato il benessere nell’abitare, un BENESSERE COMPLETO, dove il nostro desiderio di comfort e bellezza venisse soddisfatto. La percezione sensoriale legata al luogo in cui ci troviamo restituisce messaggi di benessere al nostro corpo creando uno stato di piacere fino a condurci all’emozione. Gli elementi che contribuiscono a rendere un luogo confortevole, coinvolgente ed esclusivo sotto gli aspetti dell’emotività e del benessere sono diversi, EMOZIONARE ED EMOZIONARSI: IL VERO LUSSO.

8 FATTORI FONDANTI DELL’HOSPITALITY

Possiamo declinare il concetto di COMFORT secondo diversi elementi fondamentali che lo compongono rendendolo percepibile:

  1. Luce
  2. Clima
  3. Fragranze
  4. Natura
  5. Acustica e musica
  6. Tecnologia digitale
  7. Poesia
  8. Magia

1. L’IMPORTANZA DELLA LUCE

La luce è un elemento totalizzante, non offre solo illuminazione ma con un semplice cambio di colore o intensità crea nuove percezioni e nuove emozioni ed ha il potere di coccolare l’ospite e infondere sensazioni di tranquillità nel corpo e nello spirito. L’importanza di creare ATMOSFERE luminose è fondamentale. Una luce che sappia stimolarci, accoglierci e rilassarci dopo un lungo viaggio che infonda emozione e tranquillità.
L’intensità luminosa, il colore della luce e l’atmosfera che si respira sanno trasportare in una dimensione unica ed inedita! La tecnologia digitale è il cuore e la luce è la voce della dimensione esclusiva ed evocativ in cui l’ospite viene trasportato. Questo è il vero lusso.

2. IL CLIMA

Il corpo umano, per garantirsi un benessere sano e naturale, necessita di smaltire il proprio calore metabolico secondo determinate proporzioni fra i 4 modi fondamentali di scambio termico: irraggiamento, convezione, conduzione ed evaporazione. Perché queste proporzioni siano rispettate è fondamentale che le temperature superficiali dell’ambiente in cui si soggiorna, rispecchino determinati valori ottimali. La risposta è ottimizzare la climatizzazione e il raffrescamento, secondo tecniche e tecnologie sempre più attente alle esigenze del singolo. 

3. LE FRAGRANZE

Provate a chiudere gli occhi e a vedere ciò che non si può raccontare, a visitare luoghi dove i fiori non profumano, ma parlano al cuore e fanno nascere emozioni!

Le profumazioni sono pensate per creare atmosfere indimenticabili e ricche di personalità in grado di migliorare l’esperienza emozionale all’interno di Luxury Hospitality. Una filosofia specifica dell’accoglienza olfattiva nel settore della ristorazione e in quella alberghiera. Il profumo evoca ricordi lontani, si trasforma in emozione. Dai colori del cielo e del mare, all’intensità e alle caratteristiche della luce del Mediterraneo, con le sue infinite declinazioni cromatiche e di intensità è nata la fragranza la Voce del Mediterraneo, realizzata in collaborazione con i Profumatori.

Stimolare la curiosità di scoprire i sensi umani è uno dei concetti che trasferisco a coloro che scelgono di entrare a far parte della mia Sense Design Academy perché la nuova strada per la progettazione della luce è polisensoriale.  Le persone del nuovo millennio vogliono vivere emozioni ed esperienze autentiche. Ogni Lighting Designer deve saper indagare, scoprire i sensi dell’animo umano per restituire alla progettazione della luce il suo vero scopo: creare vere magie e saper emozionare.

4. LA NATURA: RAINFOREST
Pensare al verde all’interno di Luxury Hospitality non è solo una questione estetica ma la necessità di ricreare la natura in tutte le sue sfumature, profumi, colori e luci per vivere una reale esperienza emozionale ma che sappia convivere con le esigenze di scenografia e di illuminazione. Luce e verde devono essere concepiti insieme per ottimizzare il risultato finale e renderlo armonico.
I colori del verde, le essenze, la loro illuminazione nella creazione di un ambiente elegante, sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Dalla poesia, dai sapori e dai profumi del Mediterraneo è nato RAINFOREST con un sistema di fragranze Filippo Cannata.

5. L’ACUSTICA E LA MUSICA

Altri elementi essenziali per il benessere sono l’acustica e la musica. Una volta bonificato acusticamente il luogo siamo pronti allo studio della diffusione sonora. Un attento e meticoloso studio ci porta nella dimensione del suono che può essere
rappresentato da musiche diverse o suoni della natura, dipende dal luogo. Al ristorante o nella hall di un albergo diffusori acustici adatti fanno sì che il cono di emissione del sonoro venga indirizzato esclusivamente sul soggetto in una ben definita area,
che può essere anche molto ristretta, fino a coprire una sola persona.

6. LA TECNOLOGIA DIGITALE

La tecnologia impiegata diventa la leva di successo del progetto sensoriale per il Luxury Hospitality. Oggi è la connessione interattiva tra lo spazio e l’uomo. Il digitale ci consente di personalizzare lo spazio a nostro piacimento. Sarà possibile scegliere il mood light preferito, la scenografia luminosa più consona alle proprie esigenze, la musica e la fragranza preferita, la temperatura esprimendo un semplice desiderio, senza alcun tasto da dover premere.
Saremo accolti dalla gentilezza della “supervoce” che esaudirà tutti i nostri desideri. Nella sala ristorante o all’esterno in giardino, in piscina o nella spa tutto questo continua, e coinvolge l’ospite in vera esperienza emozionale.

Donare emozione in forma poetica, attraverso un percorso di ricerca, di approfondimento, di creazione, di trasformazione, di umiltà senza mai accontentarsi. E ancora riuscire a trasferire il risultato del proprio percorso in maniera semplice, chiara ed elegante. Più che una tecnica è un’arte. Per me è l’interazione e integrazione di luce, colore e materia a creare lo spazio e la sua eleganza.

Creare un spazio significa creare un’identità, e creare un’identità significa creare dei punti riferimento per l’intera umanità, dare “voce” a quel luogo e all’atmosfera che quella voce riesce ad evocare.
Una collezione unica e raffinata di oggetti, lampade, musiche e fragranze profumate personalizza il luogo ed esalta la propria identità diventando una leva di marketing straordinaria. Tutto questo l’ho raccolto nel corso della mia carriera nel mio catalogo “Luce Latina” una collezione di oggetti Limited edition esclusivi.

7. Poesia 

Tanto all’interno quanto all’esterno dobbiamo saper raccontare una storia coniugando luce naturale e luce artificiale. La voce della luna ci guida alla scoperta di una narrazione architettonica e paesaggistica unica e seducente e tutto viene concepito per il magico momento della “Blue Hour” in cui il tramonto con le sue infinite sfumature di ambra prima e di azzurro poi lascia spazio alla luce della luna e lancia il testimone alla luce artificiale. Luce e architettura sono segni di presenza emotiva in esemplare simbiosi tra loro. 

8. Magia 

La magia evocata dai quadri di Cézanne si ritrova nelle luci che fanno risaltare i luoghi, nei giochi di riflessi che animano lo spazio e dilatano le prospettive, si ritrova nelle ombre che danno vita e profondità. La magia si crea sviluppando la creazione di “quadri” visivi di luce, la creazione di suggestioni di luce, ombra e colore che trasferiscono quella sensazione di tranquillità e serenità di cui andiamo alla ricerca e che con tanta impazienza ne attendiamo l’arrivo. L’arcobaleno invisibile dell’anima è circondato e rischiarato da quello visibile della luce, l’effetto sul cuore di chi avrà occhi per vedere sarà dapprima estetico e poi estatico. La luce, quando è usata con intelligenza, è pura emozione.

 

Luxury Hospitality è INTERNAZIONALE, UNIVERSALE e CONNESSO!

 

I MIEI LAVORI E LA VALORIZZAZIONE DEL CONCETTO DI HOSPITALITY

 

 

HOTEL LE MINARA’ TUNISIA

Di notte, il richiamo alla calda luce mediterranea guiderà lo sguardo e giocherà con la complessità di un paesaggio architettonico fatto di puri volumi sovrapposti in un gioco di contrasti, di prospettive e di scorci. Il progetto della luce saprà conquistare gli occhi e i cuori, tutto il microcosmo architettonico sarà penombra, immerso nella luce rarefatta del Maghreb, la profondità dei porticati , caratterizzati da una dimensione umbratile, fatta di chiaroscuri e mezzitoni, richiamerà il trascorrere lento del giorno e la vastità misteriosa dell notte.

ROYAL OLYMPIC

 

 

La Grecia e il mito di Olimpia  rivivono nell’architettura del Royal Olympic Hotel e, grazie al progetto di illuminazione realizzato, gli archetipi architettonici classici si caricano di nuove valenze.

hotel royal olympic filippo cannata7

 

La hall d’ingresso, caratterizzata da metope e triglifi, ripropone i temi fondanti della storia greca: la scultura, le colonne storiche, il cielo stellato ricco di richiami mitologici. Corpi illuminanti a led in RGB ne esaltano le fogge creando suggestioni di luce variabile e dinamica.

hotel royal olympic filippo cannata3

 

HOTEL CAPO D’AFRICA

 

Hotel capo d'africa filippo cannata2

In questo progetto la luce artificiale ha l’arduo compito di riprodurre, al calar della notte, tutte quelle velature, quelle sfumature di ombra, che durante il giorno la luce del sole crea e compone sulla facciata della sobria architettura. Per l’elegante terrazza dell roof garden, abbiamo pensato ad una illuminazione capce di generare un’atmosfera calda, accogliente, come quella di un salotto o di un giardino di una casa privata.