Il Tempio di Serapide risplende sotto una nuova luce grazie al contributo del Premio Civitas.
“E’ la prima volta in assoluto che uno dei siti più affascinati del patrimonio archeologico mondiale si illumina artisticamente con un sistema che permette di spaziare liberamente tra colori e giochi luccicanti, luci ordinarie e scenografiche, strategie di ombre e tonalità”. Sono le parole che Il Sole 24 ore ha dedicato recentemente al mio lavoro in questo interessante articolo.
Per questo motivo aspetto con gioia e trepidazione di esserci. Dove? Quando?
Il giorno è venerdi 6 luglio, alle ore 11:00, alla conferenza stampa del prestigioso “Premio Civitas” giunto ormai alla sua ventesima edizione. Il posto è il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, con precisione il Tempio di Serapide a Pozzuoli, più in particolare il Palazzo Migliaresi del Rione Terra Pozzuoli.
Il “Premio Civitas – Le Colonne Sonore – Musica e passeggiate notturne al Tempio di Serapide” ha come mission la valorizzazione e la promozione della città di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Viene assegnato a grandi personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura e dello spettacolo che diventano gli ambasciatori nel mondo dell’immenso ed unico patrimonio storico, culturale, paesistico ed ambientale del territorio flegreo.
Sarò presente alla conferenza stampa di presentazione insieme a Paolo Giulierini, direttore Parco archeologico dei Campi Flegrei, Paolo Lubrano, direttore Premio Civitas, Vincenzo Figliolia, sindaco del Comune di Pozzuoli, Vito Grassi, amministratore unico Graded.
Parlerò del legame che mi unisce a questo evento straordinario e avrò il piacere di esaltare brevemente l’idea di luce polisensoriale che permea il mio lavoro e la mia mission ma soprattutto la progettazione luminosa che ha interessato lo splendido Tempio di Serapide, costruito tra la fine del I secolo avanti d.C. e l’inizio del II secolo d.C. e che adesso tornerà a brillare grazie ad “un esercito di corpi illuminanti di ultima generazione punta su 149 sorgenti LED cambia-colore, 2000 metri di cavi a doppio isolamento, 800 metri di tubo flessibile a doppia guaina“.
L’illuminazione del Tempio di Serapide
“La forma deve seguire le emozioni”
Lasciate che vi racconti in questo video come nasce e come si sviluppa “Fiesta“, l’idea dell’illuminazione sensoriale e interattiva dello splendido tempio che coinvolgerà i fruitori dell’area anche con l’utilizzo dei propri smartphone. Buona visione.
Le testimonianze sulla mia idea dell’illuminazione del Tempio di Serapide
In questi brevi video ho raccolto le sensazioni e le parole dei nostri partner istituzionali e dei cittadini del posto sulla progettazione luminosa dello splendido tempio . Buona visione.
Il direttore Parco archeologico dei Campi Flegrei, Paolo Giulierini
Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Foglia
L’artista Lello Lopez
Le sensazioni di un giovane cittadino di Pozzuoli