Stamattina, al Liceo Artistico ho presentato il progetto al quale hanno partecipato la vice preside Teresa Simeone, il vice sindaco e assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio, il presidente dell’Asia Lucio Lonardo, e la Prof. Rosanna De Cicco.
“Streghe … in Luce”, è questo il nome dell’iniziativa che coinvolge i ragazzi del liceo artistico della città, e che ringrazio per la passione e l’energia trasmessa. Il nome dell’evento prende spunto da antiche legende legate da sempre alla vita della città di Benevento. Desidero ancorare saldamente l’evento all’identità del territorio personalizzando le luminarie attraverso disegni inediti e originali fatti dai suoi migliori cittadini, i bambini delle scuole elementari, medie e dai ragazzi del liceo artistico.
STREGHE IN LUCE è un racconto narrato con un linguaggio semplice, bello e sincero: quello dei nostri bambini! E’ un importante evento natalizio di luminarie disegnate dai bambini che ha diversi obiettivi:
- ludico esperenziale
- valorizzazione dell’identità del territorio
- forte attrattore di flusso
I docenti hanno saputo stimolare i ragazzi che hanno subito risposto creando le luminarie di natale che sono diventate l’unico segnale di vicinanza e augurio alle famiglie colpite dall’alluvione. Un triste Natale allietato da un pensiero semplice ma amorevole, un gesto che i ragazzi e i docenti del liceo artistico Virgilio di Benevento hanno sentito e voluto fare manifestando la loro vicinanza al quartiere intero.
L’idea? Risparmio sui costi delle luminarie natalizie attraverso l’attivazione di un processo virtuoso di creazione di un patrimonio di pannelli luminosi da impiegare negli anni a venire. Valorizzazione della città, dei suoi monumenti e delle sue architetture promuovendo un’immagine positiva della città, della sua identità e dei suoi valori.
Il progetto Streghe in luce, le luminarie disegnate dai bambini si compone di più fasi, concettuali e operative, che a partire dalle prime riunioni organizzative e di presentazione del progetto condurranno l’amministrazione, gli sponsor, le scuole, gli insegnanti e i bambini alla realizzazione delle nuove luminarie natalizie per la città.
Tutto il lavoro svolto nei mesi che precedono il Natale culminerà con l’inaugurazione dell’evento e l’accensione delle luminarie: uno spettacolo di luci, forte attrattore di flusso per la gioia e il divertimento dei bambini. Una FIESTA!
Sentirsi parte di questo territorio e della sua comunità è una forte emozione…