Suggestioni d’arte e luce a alta quota

Una montagna blu, il rabdomante, una nube di luce

L’illuminazione per l’acquedotto dell’Alto Calore a Solopaca (Benevento) firmato da Mimmo Paladino è stata un altra esperienza di straordinaria bellezza. Il rapporto con l’opera di Mimmo Paladino, con l’architettura, con l’acqua, con la montagna e con la notte, privata dell’inquinamento luminoso che invece troviamo a valle.

Una montagna blu, lo sciamano dell’acqua, una nube di luce. Immaginate un luogo fantastico a 600 metri di altezza, completamente immerso nella natura e nell’arte, dove il buio e il silenzio sono i soli a farvi compagnia. Questo luogo esiste davvero e si trova a Solopaca, sul Monte Pizzuto. È un esempio interessante di come la luce può dialogare con la notte senza “offenderla” e come può inserirsi in uno scenario di natura incontaminata con semplicità e discrezione eppure utilizzando le tecnologie più sofisticate! Siamo riusciti a creare un’atmosfera e un luogo “diversi”, difficilmente raccontabili, e lo abbiamo fatto con fibre ottiche e led.

Se avete voglia di lasciarvi trascinare dal fascino di uno spazio senza tempo salite fin lassù, sul Monte Pizzuto: troverete un luogo che non dimenticherete facilmente. Una montagna blu, il rabdomante, una nube di luce.

Credits

Cliente: Alto Calore Servizi Spa
Località: Solopaca (BN) – Italia
Artista: Mimmo Paladino
Fotografo: Pasquale Palmieri
Incarico: Illuminazione interna ed esterna
Lighting Design: Filippo Cannata
Lighting Design Team: N. Fiorillo
Data Completamento: 2007

 

Hai trovato questo articolo interessante?
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Vuoi una consulenza personalizzata?