Metodo Cannata
Le 4 fasi della nuova visione di Progettazione della Luce
CURIOSITA’
La curiosità di scoprire i sensi. Perchè la nuova strada per la progettazione della luce è polisensoriale. Le persone del nuovo millennio vogliono vivere emozioni ed esperienze autentiche. Ogni Light Designer deve saper indagare, scoprire i sensi dell’animo umano per restituire alla progettazione della luce il suo vero scopo: l’essenza della vita.
ATTENZIONE
Attenzione alla progettazione. Dopo aver compreso e interiorizzato l’importanza della polisensorialità ogni Light Designer deve restituire al progetto le emozioni che stimolano il benessere. Emozioni che creano ambienti unici in cui l’uomo è sempre al centro, con la sua importanza e la sua autenticità.
CONSAPEVOLEZZA
La consapevolezza di essere i migliori. La consapevolezza di sfruttare le competenze uniche acquisite che creano un enorme vantaggio competitivo nel mercato odierno della “progettazione luminosa”. La consapevolezza di essere i progettisti e gli architetti della luce più bravi, ambiziosi e creativi.
SUCCESSO
Conoscenza e preparazione sono la strada imprescindibile per il successo. Il successo di primeggiare nel proprio campo grazie alle nozioni uniche e innovative che solo Cannata Light School è in grado di trasferire agli studenti come te. Il successo di ambire a traguardi grandiosi. Ogni corso è strutturato interamente su attività e prove pratiche in studio su progetti che hanno già riscosso successo e riconoscimenti internazionali dai migliori Light Designer mondiali.
Progetta la Luce con il Metodo Cannata
La Luce Del Mediterraneo
Impara la polisensorialità.
Iscriviti e impara ad esaltare le emozioni. Filippo Cannata trasferirà agli studenti e ai progettisti come te il suo enorme bagaglio di conoscenza ed esperienza professionale vissuta in 30 anni di attività di progettazione della luce, design di corpi illuminanti e conferenze. Scoprirai tutti i segreti sul campo, vivendo l’esperienza in prima persona al fianco di Filippo Cannata e tanti altri professionisti del settore. Il lifestyle di Filippo, guru illuminato, diventerà il tuo.
Progetta con i sensi.
Dedica tutta la tua anima e la tua conoscenza acquisita alla progettualità degli spazi. Esalta gli ambienti grazie alle tecniche che restituiscono benessere ambientale e comfort all’interno di strutture abitative e ricettive di ogni tipo, con un focus particolarissimo alla fascia luxury.
Applica le tue competenze.
Trasforma la tua idea in un progetto vincente, unico e innovativo nel campo del Lighting Designe e comunica efficacemente al mercato per acquisire subito e con facilità nuovi e ambiziosi lavori.
Diventa Professionista di Successo!
Impara a:
- Rapportarti con efficacia al mercato, al pubblico, ai tuoi colleghi, al privato e agli imprenditori
- Scegliere i giusti partner (ingegneri elettrici, integratori di sistemi, ingegneri di acustica) e la migliore tecnologia
- Relazionarti con professionalità alle aziende produttrici: aziende tecniche e aziende decorative
- Conoscere e utilizzare con profitto tutti gli strumenti per ottenere subito i risultati desiderati
- Individuare i corpi illuminanti, gli accessori più adatti alla realizzazione del tuo progetto di luce
- Pianificare con efficacia e profitto il budget
Filippo Cannata
Lighting Designer tra i più affermati in Italia e all’estero, e sopratutto Sense Designer.
Con 30 anni di attività ed esperienza alle spalle nel mondo dell’illuminazione, lavora incessantemente sull’utilizzo emozionale della luce, plasmandola e trattandola come vero e proprio mezzo di comunicazione nei diversi ambiti e ambienti, dall’illuminazione delle case alla luce negli alberghi, dal comfort luminoso negli uffici alla luce nel ristoranti, dai teatri alla valorizzazione di edifici storici e di monumenti.
Ha trasferito e trasferisce quotidianamente la propria esperienza e conoscenza a progettisti, architetti e futuri tali, in contesti privati, di gruppo e accademici come più volte ha fatto in diverse università d’Italia, tra cui la Federico II di Napoli, la Sapienza di Roma o il Politecnico di Milano.
Tutti i Corsi
Impara il Metodo Cannata per :
Case | Giardini | Ristoranti | Spazi Urbani
Date:
18-22 giugno 2018 (Concluso)
7-12 settembre 2018 (Sold Out)
15-21 Ottobre 2018 (Posti rimasti n.8) – Iscrizioni aperte fino al 12/09/18
Orari: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Patrocinio “International Light Academy“
E' un contenitore di anime e sentimenti, la sua progettazione richiede tatto, competenza e attenzione alla totalità degli aspetti che influenzano la percezione degli spazi. La luce fornisce un contributo fondamentale in termini di comfort, benessere, miglioramento della qualità della vita ed emozioni. L’illuminazione esterna, naturale completamento di quella interna, non deve in alcun modo essere trascurata ma concorrere alla definizione dell’atmosfera e del carattere di un’abitazione, di un ristorante, di un albergo o più in generale del verde in città. Gli equilibri ed i giochi tra le luci e le ombre sono, un importante strumento di seduzione e comunicazione sensoriale. Luce per il ristorante rappresenta uno degli elementi strategici per il successo dell’azienda e del brand. Il cliente vuole vivere una esperienza totale al ristorante e per questa ragione che l’atmosfera deve essere calda ed accogliente. Una luce appropriata completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento. Una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera creata con la luce, queste in genere le caratteristiche che ci fanno scegliere un ristorante rispetto ad un altro. La luce nel contesto urbano rappresenta oggi un’enorme opportunità, non solo per i cittadini che vivono le città ma anche per i turisti e soprattutto per i giovani. Il nativo digitale vuole sentirsi coinvolto e poter interagire, vuole poter partecipare ed esprimersi. La tecnologia che ho messo a punto rende possibile tutto questo. La mia esperienza di illuminazione urbana e di valorizzazione dei monumenti ha maturato in me una nuova «visione» della luce in città e moderni concetti di valorizzazione dei monumenti.
Impara il Metodo Cannata per :
Hotel | Ristoranti | Uffici
Date:
16-21 luglio 2018 (Concluso)
12-18 Novembre 2018 (Prenotazioni aperte)
Orari: 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Patrocinio “International Light Academy“
La pluriennale esperienza nell’illuminazione di hotel mi consente di poter rispondere oggi in modo creativo e adeguato alle nuove esigenze dell’hotel del futuro. Oggi come il ristorante anche l’albergo necessità di quel particolare coinvolgimento emotivo che solo ambienti studiati con una visione internazionale in luoghi in cui vivere emozioni e rigenerarsi. La luce digitale diventa la strategia da adoperare per regalare al cliente un viaggio interattivo nel mondo dell’hospitality. luce per il ristorante rappresenta uno degli elementi strategici per il successo dell’azienda e del brand. Il cliente vuole vivere una esperienza totale al ristorante e per questa ragione che l’atmosfera deve essere calda ed accogliente. Una luce appropriata completa il pensiero che inizia con la progettazione dello spazio fisico e dell’arredamento. Una festa per tutti i sensi: gusto, aroma, musica, arredamento e atmosfera creata con la luce, queste in genere le caratteristiche che ci fanno scegliere un ristorante rispetto ad un altro. La luce naturale definisce il ritmo biologico dell’uomo ed è sicuramente la più gradita in quanto dinamica e variabile di momento in momento. Negli ambienti di lavoro i cambiamenti di luminosità non servono solo a variare l’atmosfera e l’effetto dei locali ma anche a stimolare l’attenzione e il benessere delle persone che lavorano. Per questo l’illuminazione degli uffici non dovrebbe essere un’installazione statica ed omogenea bensì possedere il “design dinamico” di un clima visivo. In questo la tecnologia ci offre grandi opportunità consentendo a ciascun lavoratore di potersi «aggiustare» la propria luce.
Alla fine di ogni corso saprai
- Comunicare efficacemente al mercato
- Acquisire subito nuovi lavori
- Trasformare la tua idea in un progetto vincente
- Rappresentare e comunicare la tua idea di progetto
- Rapportarti con efficacia al mercato, al pubblico, ai tuoi colleghi, al privato, agli imprenditori
- Scegliere i giusti partner (ingegneri elettrici, integratori di sistemi, ingegneri di acustica) e la migliore tecnologia
- Rapportarti con professionalità alle aziende produttrici: aziende tecniche e aziende decorative
- Conoscere e utilizzare con profitto tutti gli strumenti per ottenere subito i risultati desiderati
- Scegliere i corpi illuminanti, gli accessori più adatti alla realizzazione del tuo progetto di luce
- Pianificare con efficacia e profitto il budget
Ogni corso è strutturato interamente su attività svolte con prove pratiche in studio, sui cantieri e visitando progetti di successo.
Docenti
- Filippo Cannata
- Professionisti esperti di vari settori, dal food alla progettazione
- Maurizio Giannandrea, presidente all’Accademia Internazionale della Luce;
- Prof.ssa Jolanda Capriglione, docente di cultura del progetto presso Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli;
- Prof. Enrico Sicignano docente di Architettura tecnica presso l’università degli studi di Salerno;
- Prof. Sergio Pone docente in tecnologia dell’architettura presso il DIARC Dipartimento di Architettura dell’università di Napoli Federico II