Una convegno sulla luce e le emozioni che riesce a sollecitare. La luce che colora il buio. Un’esperienza bellissima in una suggestiva cornice, la fantastica e prestigiosa Rocca Albornoziana di Spoleto.

Ho raccolto con grande piacere l’invito della cara amica Professoressa del Politecnico di Milano, Gisella Gellini. È lei l’organizzatrice dell’evento “Black Light” insieme a OFARCH, Officina d’Architettura.

Ho parlato del mio nuovo format “Rainforest” che sto portando avanti e che ricerca innovativi modi di creare bellezza con la luce e le sue strutture.

Nel corso del progetto “Lightquake”, in scena fino al 25 febbraio 2018, ci sarà la mostra “Black Light art”. Quest’ultima sarà ospitata all’interno e all’esterno della Rocca Albornoz di Spoleto.

Grande la collaborazione degli studenti del corso Light Art e Design della Luce del Politecnico di Milano: (la luce nera come medium espressivo in grado di coinvolgere lo spettatore in una innovativa esperienza sensoriale).

Saranno visibili i lavori e le installazioni di artisti come Mario Agrifoglio, Nino Alfieri, Alessio Ancillari, LeoNilde Barabba, Claudio Sek De Luca, Giulio De Mitri. Non solo, ci saranno anche quelli di Nicola Evangelisti, Maria Cristiana Fioretti, Federica Marangoni, Yari Miele, Ugo Piccioni e Sebastiano Romano.

Un confronto importante, con i tanti architetti presenti, sui temi della luce, della scenografia e della valorizzazione. La luce come strumento di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e monumentale.


L’illuminazione delle facciate dei palazzi nelle nostre città è diventata argomento molto dibattuto oggi, soprattutto in seguito al repentino mutamento del modo di vivere la città. In questo ambito anche l’illuminazione di edifici storici e di monumenti storici riveste grande importanza.

La luce non è più considerata il vestito da sera dell’architettura ma un vero e proprio strumento di valorizzazione. Oltre a rappresentare una potente leva di marketing per le nostre città.

Un potente attrattore di flusso in grado di incrementare il turismo nelle nostre città.