La rinascita di Sarnano: Inaugurazione della scuola lesionata dal sisma del 2016 e della sua nuova illuminazione sperimentale

Sono felice di poter presenziare al progetto di illuminazione delle nuove aule scolastiche, ricostruite grazie alle fondazioni ABF di Andrea Bocelli e OTB di Renzo Rosso.

scuola-sarnano-sisma-renzorosso-bocelli-filippo-cannata

Una delle cose più gratificanti della vita e del proprio lavoro è sicuramente quella di aiutare chi è in difficoltà.

Utilizzare le proprie competenze, metterle a disposizione, sostenere e contribuire allo sviluppo delle comunità, soprattutto di quelle più piccole e bisognose.

Esattamente ciò che è successo a Sarnano, piccolo centro, in provincia di Macerata e  adagiato sull’Appennino marchigiano tra torri, mura e chiese medioevali.

Sono onorato e felice di essere stato chiamato. Ho deciso di partecipare, con gioia e trasporto, a questa emozionante iniziativa legata all’illuminazione della scuola.

Sarnano è lo sfortunato protagonista del sisma del 2016 che ha messo in ginocchio il paese. Ha, inoltre, duramente lesionato la struttura della scuola secondaria di Primo Grado “G.Leopardi”.

Nei prossimi giorni, per la precisione mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15:00, la scuola tornerà a vivere ritornando ad essere il cuore pulsante del presente e del futuro di questo piccolo centro d’Italia.

Lo farà grazie alla ABF, Andrea Bocelli Foundation e alla OTB, Only The Brave, fondazione di Renzo Rosso. Entrambi sono protagonisti nel processo di costruzione della nuova struttura che tornerà ad essere fucina di cultura e di studio.

aule-scuola-sarnano-sisma-renzorosso-bocelli-cannata-insieme

Costruire dal basso le fondamenta del futuro, in tutti i sensi.

Come ho anticipato, in questo importantissimo processo di rivalorizzazione del sistema locale c’è anche il mio contributo.

Ho collaborato con entusiasmo e impegno alla progettazione dell’illuminazione delle aule scolastiche del nuovo plesso, con l’obiettivo di valorizzare la struttura come fulcro di vita, saperi, sport e musica, in completa armonia con l’arte.

“Non nascondo l’emozione per aver contribuito, innanzitutto con il cuore e il trasporto emozionale, al progetto di illuminazione della scuola secondaria G.Leopardi di Sarnano. Un progetto che, nel suo complesso, è stato realizzato in soli 150 giorni in ogni condizione climatica: sole, pioggia e neve, anche attraverso strumenti veloci e fondamentali come l’SMS solidale.

Abbiamo pensato ad una luce moderna ed efficace. Un criterio che soddisfa l’aspetto funzionale, l’integrazione architettonica, l’estetica e soprattutto il gioco. Tutti coloro che entreranno a scuola saranno accolti da un messaggio scritto con la luce in linguaggio “morse”. Il più semplice ed efficace dei messaggi, il più spontaneo e adatto ai ragazzi.

Voglio augurare ai ragazzi e a tutti gli abitanti di Sarnano di buttarsi alle spalle la triste vicenda del terremoto e guardare avanti, ad un futuro sempre più luminoso. Ringraziare le fondazioni Andrea Bocelli e Renzo Rosso per avermi accolto nel loro gruppo di lavoro e consentito di partecipare ad un progetto così prestigioso e ambizioso.”

Non ci resta che aspettare l’inaugurazione che avverrà mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15:00 in largo Crivelli a Sarnano. Consiglio di lasciarsi poi entusiasmare dalle luci intelligenti appositamente pensate e progettate per l’illuminazione funzionale delle aule scolastiche del piccolo borgo.