La nuova illuminazione del Duomo di Benevento
Torna a splendere un’icona magnifica della città
Il Duomo di Benevento si presenta finalmente alla città sotto una nuova luce. L’illuminazione concepita per la facciata è un intervento inedito, che da un lato asseconda la valorizzazione del monumento, dall’altra le esigenze della curia e dall’altro ancora quelle della città. Il Duomo di Benevento, emblema per eccellenza incastonato nel cuore della mia città. Un’icona che merita il giusto spazio visivo e luminoso in un’area importante della città.
Venerdi 6 luglio sarà celebrata con orgoglio la rinascita luminosa del Duomo, antichissima cattedrale di costruzione longobarda, consacrata nel 780 dal vescovo Davide e intitolata a Sancta Maria de Episcopio, bombardata e distrutta quasi totalmente nel 1943 e famosa per la sua celebre porta d’ingresso, l’imponente Janua Major.
Sarò presente al fianco delle istituzioni sannite per celebrare un momento indimenticabile che riporta lustro alla città intera e alla stessa cattedrale che vivrà di una luce nuova, appositamente progettata per esaltarne fascino, storia, architettura e imponenza.
Un tassello che si inquadra alla perfezione nel tessuto architettonico di Benevento che ho già avuto il piacere e l’onore di “modellare” con altri progetti luminosi per esaltarne il suo fascino indiscutibile.